Medicina Cinese
“La via del Tao”
Un pensiero antichissimo guida questa medicina, che risale a prima della nascita di Cristo. Viene tutt’ora ripresa e ricercata. Quando la si conosce un po’ più a fondo delle semplici basi si capisce quanto sia ulteriormente più ricca di quanto appariva già in precedenza. I cinesi migliaia di anni fa collegavano le emozioni agli organi e al corpo e non solo, anche a quello che noi occidentalmente chiamiamo inconscio collettivo, che ci è pervenuto grazie a Carl Jung nel ‘900. Le tecniche di Medicina Cinese sono molteplici:
- fondamentale la dietetica, ovvero l’alimentazione, ma anche l’integrazione di erbe in caso di malattia.
- il Tuina, un trattamento manuale simile a un massaggio che va a percorrere i meridiani del corpo, andando a toccare alcuni punti di agopuntura e completando, se necessario, con tecniche di moxibustione e coppettazione.
- la cromopuntura, tecnica che va a contattare gli agopunti, con effetti simili all’agopuntura ma senza l’utilizzo di aghi (legalmente in Italia l’agopuntura appartiene solamente ai medici). È una tecnica inventata da un Naturopata Tedesco negli anni ’70, e consiste nel trattamento degli agopunti tramite la frequenza del colore. È assolutamente indolore e può essere praticata dai bambini agli anziani e i suoi effetti sono sempre sorprendenti.
Esempi di applicazione: cefalee, emicranie, vampate, intolleranze alimentari, dolori muscolari e articolari e moltissimo altro. La medicina cinese ha una vastità immensa di applicazioni, sopra sono citati semplicemente i più comuni.